Quella degli streamer è una vera guerra, ogni marchio propone una sua ricetta per ascoltare al meglio musica liquida e applicazioni streaming.
E qui gli audiofili si dividono : c’è chi sostiene che il PC sia ancora una buona soluzione e chi invece non ne vuole sapere di informatica e cede ad utilizzare macchine che sono poi dei piccoli computer camuffati, dalle prestazioni musicali a volte anche un po’ scadenti.
Ogni marchio va per la propria strada, con hardware e software diversi, con poche linee in comune. Nella nostra costante ricerca del miglior suono ottenibile, ci siamo imbattuti in un dispositivo dal nome strano che non si scorda facilmente: si chiama Str@mbo ed è un eccellente streamer, il meglio che abbiamo provato fino a 3/4 volte il suo prezzo, decisamente meglio anche di qualsiasi computer windows anche ottimizzato. E’ assemblato in Italia a Reggio Emilia e nasce dalle esperienze e conoscenze di Marco Curti, grande informatico e appassionato di audio e musica.
Di piccole dimensioni (17 x 13 x 3 cm) è innegabilmente un piccolo computer da utilizzarsi come streamer. Nasce per non essere necessariamente in vista nella vostra sala d’ascolto. Il suo intento non è avere uno chassis pesante e dorato quanto di farvi ottenere il miglior suono che potete desiderare. La sua è una forma ergonomica e il fatto di avere prese usb anche sul frontale insieme al pulsante d’accensione è per evitare ulteriori saldature e deleterie connessioni.
E’ potente per sopperire ad ogni necessità audio (volendo riesce a fare upsumpling persino in dsd senza aumentare la temperatura), è assolutamente silenzioso, senza alcuna ventola. Qualcuno che se ne intende in informatica dirà che è un semplice mini pc e che il suo prezzo di 800 euro sembra alto. Beh, considerate che l’hardware è stato scelto dopo innumerevoli test, è robusto, certificato per lavorare 24 / 7 con bassissimi consumi e senza rischio. Il software ha impostazioni di base particolari e mirate al miglior risultato ottenibile perché il sistema operativo è ottimizzato per lo specifico Hardware. Non è poco…, siete sicuri nell’universo dei componenti disponibili sul mercato di riuscire a centrare l’obbiettivo di far suonare al meglio un dispositivo di questo genere? Rischiereste di spendere soldi, investirci ore di lavoro senza alcuna certezza. Un po’ come costruirsi da soli una elettronica o un diffusore. Inoltre il vero punto di forza dello Str@mbo è di poter ottenere assistenza ed eventuale aiuto per il settaggio ed il funzionamento dell’apparecchio. Non è poco!
Dedicato a tutti, anche ai meno esperti o a chi semplicemente non vuole ‘impazzire’ con comandi da terminale, dispone di una facile ed intuitiva interfaccia web per l’amministrazione.
Lo Str@mbo incorpora l’esperienza maturata nel realizzare Squeezelite-R2 e C-3PO, alcuni dei componenti maggiormente utilizzati per la musica liquida, che gli autori hanno voluto ‘confezionare’ nello Str@mbo per renderli disponibili al massimo delle loro potenzialità.
Oltre a questi, sono disponibili Squeezelite, Mpd, UPNPDcli, BubbleUPNP, NetworkAudioDaemon (NAD), RoonBridge, Shayrport-sync, Spotifyd, HQPlayer, HQPlayer embedded, RoonServer e MinimServer (*)
Noi consigliamo e consegniamo lo Str@mbo impostato per Squeezelite-R2 lato client ed LMS (Logitech Media Server) con C-3PO attivo lato server o in configurazione Ibrida.
Questa soluzione garantisce altissime prestazioni, è super collaudata (milioni di utenti al mondo) e priva di ulteriori costi di licenza o canone.
Potrai ascoltare la tua musica in uno qualsiasi dei tantissimi formati supportati o accedere ai tuoi servizi di streaming preferiti anche in alta risoluzione, come Spotify, Deezer, Qobuz e Tidal , ascoltare radio internet e, nei paesi in cui è possibile, accedere ai servizi di emittenti come la BBC ed ai loro fantastici canali tematici.
Il tutto da un piattaforma che puoi comandare comodamente da App dedicate, disponibili sia per IoS che Android e Windows oppure da browser.
Nessun problema anche per l’utilizzo con Roon (a pagamento) che può essere caricato anche sul disco interno dello Str@mbo senza costi aggiuntivi.
Non entriamo ora in ulteriori dettagli, se volete comunque approfondire aspetti tecnici qui trovate altre informazioni. Fate un click.
Diciamo solo che lo Str@mbo è in vendita presso il nostro negozio, completo di alimentatatore switching al prezzo di 800 €.
![]() |
![]() |
Un eventuale upgrade può essere l’alimentatore lineare opzionale dedicato venduto al prezzo di 250 € e che trovate disponibile presso di noi.
Vi aspettiamo per farvi vedere ed ascoltare questa assoluta novità.