NuPrime – WR100 – Lettore audio multi room

Consiglia
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi
Tagged in
Descrizione
Si tratta di un lettore audio multi-camera compatto nelle dimensioni e nel prezzo (129 euro) dotato di uscite analogiche e digitali. E’ un apparecchio che abbinato ad un dac, ovvero ad un dac con amplificatore integrato o anche a diffusori attivi, può farvi ascoltare i files audio archiviati sull’hard disk del vostro computer o contenuti nella memoria del vostro smartphone o tablet, oppure farvi ascoltare le radio internet e i servizi musicali di streaming.Il WR100 è’ un dispositivo che ovviamente va connesso alla rete wifi ed in tal modo può essere a sua volta associato a qualsiasi smartphone o tablet o pc. In pratica, il NuPrime WR-100 riceve il flusso digitale inviato da uno smartphone, un tablet o un computer, memorizzandolo nel proprio buffer di memoria per alcuni millisecondi per poi trasferirlo a un DAC interno che lo converte in segnale analogico. Per poter poi eventualmente migliorare la qualità audio in maniera sensibile è anche possibile inviare il segnale digitale ad un convertitore esterno attraverso l’uscita S / PDIF ottica.Il NuPrime WR100 contiene due protocolli di streaming. Il primo è il famoso DMR DLNA (Digital Media Renderer), che consente di trasmettere un file audio o il flusso audio di una radio web o di un servizio di musica online. Permette pertanto la lettura diretta dei files AAC, FLAC, WAV, AIFF, ALAC fino ad una risoluzione di 24 bit e 96 kHz. Per comprendere la qualità di questo supporto possiamo dirvi che molti programmi dedicati all’audio come Foobar2000 o Jriver utilizzano il medesimo protocollo.
COMPATIBILITÀ DLNA: COSA SIGNIFICA?
Il protocollo di trasmissione DLNA viene gestito da una grande varietà di dispositivi informatici. La maggior parte degli smartphone Apple, Android e i tablet dispongono di lettore audio integrato compatibile con i dispositivi di rendering DLNA. Per iniziare a godere della musica è sufficiente selezionare il renderer DLNA nel menu di riproduzione del lettore audio del vostro device.Ma il lettore audio di rete NuPrime WR-100 non è limitato al protocollo DLNA, che non è la tecnologia più conveniente quando si tratta di ascoltare la musica attraverso servizi di streaming.Per ascoltare infatti la musica tramite Qobuz o Google Music con uno smartphone Android è necessario utilizzare l’applicazione BubbleUPnP, mentre per ascoltare Spotify è necessario utilizzare il supporto Spotify Connect. Per permettere agli utenti di utilizzare il NuPrime WR-100 ad una più ampia gamma di fonti, il NuPrime ha integrato la tecnologia Qualcomm Allplay, in questo modo ogni servizio streamer può essere connesso.
IL NUPRIME WR-100 PERMETTE LO STREAMING ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA QUALCOMM ALLPLAY
La tecnologia Qualcomm Allplay è compatibile con il protocollo “Spotify Connect” pertanto  Spotify può essere tranquillamente utilizzato con il NuPrime WR-100. Qualcomm è anche compatibile con i servizi di radio “Internet Tune In”. Infine, la tecnologia di Qualcomm consente di controllare diversi lettori WR-100 simultaneamente, consentendo in tal modo un utilizzo multi-room. In ogni stanza può quindi esserci un WR100 per un ascolto personalizzato. La funzione Party Mode permette inoltre di replicare in modo sincronizzato la musica in più stanze per una diffusione sonora globale in tutte i locali che volete. Anche questo particolare non è da sottovalutare.
COME FUNZIONA IL NUPRIME WR-100:
Premesso che il manuale di istruzioni è scritto in modo molto intuitivo e completo, l’installazione del NuPrime WR-100 è molto semplice: basta premere il pulsante WPS del NuPrime WR-100 e poi quella del nostro router Internet. Successivamente è necessario associare  lo smartphone o il tablet al NuPrime in connessione WI-FI in modalità AP, tramite l’applicazione mobile NuPrime che scaricherete sul device.
NUPRIME WR-100: ERGONOMIA E QUALITÀ DEL SUONO
L’applicazione NuPrime Audio è in grado di rilevare i server DLNA su una rete domestica, così come i file audio memorizzati su una scheda di memoria di uno smartphone, un tablet, o sull’hard disk di un pc. L’interfaccia utente dell’applicazione è chiara e ben definita. Per quanto riguarda l’uscita linea stereo è possibile utilizzare l’uscita jack oppure utilizzare l’uscita digitale ottica da collegare ad un dac esterno. Ovviamente quest’ultima soluzione migliora la qualità sonora in funzione del dac utilizzato.Per finire il NuPrime WR-100 ha un ingresso analogico per replicare in multiroom il segnale proveniente da una sorgente analogica come un lettore CD, uno walkman, un tuner ecc.
NUPRIME WR-100: CONCLUSIONI
Il Nuprime WR-100 è facile da usare e la sua applicazione di controllo è ben progettata.  E’ possibile utilizzare il dispositivo con qualsiasi applicazione progettata per controllare un renderer DLNA. L’uscita analogica ha una qualità discreta, ma per ascolto di qualità audiophile è meglio usare l’uscita digitale ottica con un DAC esterno o un amplificatore dotato di un DAC integrato.La qualità audio è ben superiore a quella relativa ad una trasmissione Bluetooth o Airplay. Nel nostro caso il WR100 effettua direttamente la lettura dei files tramite un protocollo audio dedicato, il  DMR DLNA (Digital Media Renderer), è questo il fattore vincente che fa la differenza! Vale sempre il motto: “provare per credere”
Prezzo
€ 129,00
Info