Spectral – SDR 4000 SV – 34.900 €

Consiglia
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi
Tagged in
Descrizione

Il processore CD di riferimento DSP-4000SV è uno strumento ad edizione limitata realizzato dal dipartimento di ingegneria Spectral, programmato e tarato individualmente dal suo progettista Keith Johnson.

A questa produzione è stato dedicato tempo e risorse illimitate per raggiungere l’obiettivo finale: creare il lettore cd ingegneristicamente più sofisticato e sonicamente più accurato nel settore audio.

Chi ha familiarità con le credenziali di Keith Johnson e alle sue realizzazioni precedenti nel design digitale, sa che  questo obiettivo non viene mai preso alla leggera. Come per le precedenti edizioni gli apparecchi DSP nati negli anni 1980 e 1990, come ad esempio l’SDR-1000 e l’SDR-2000, hanno permesso ai tecnici di arrivare ad un modello finale. L’SDR-4000 è già stato prodotto in tre versioni, l’originale SDR-4000S, la revisione SDR-4000Pro che incorpora l’esclusiva tecnologia HDCD “Long Filter” e l’SDR-4000SL con il sistema Ultradrive. Agli ingegneri Spectral ci sono voluti altri cinque ulteriori anni per sviluppare la generazione più accurata, ovvero l’SDR-4000SV.

Nel SDR-4000SV, Keith Johnson e il team di progettazione hanno affrontato l’obiettivo del miglioramento delle prestazioni  continuando a creare la migliore versione dell’SDR-4000 e di nuovo ridefinire le possibilità del compact disc per le applicazioni musicali più esigenti.

La tecnologia Spectral SV è in grado di offrire prestazioni superiori all’analogico.

Spectral è alla continua ricerca del miglioramento delle proprie tecnologie.

Quando sono stati introdotti i nuovi moduli di linea di terza generazione SHHA nel preamplificatore di riferimento DMC-30SV, è stato dimostrato di essere ad un punto di svolta. I clienti ed i rivenditori hanno proclamato che il DMC-30SV è una “rivelazione”, ridefinendo le prestazioni del preamplificatore nei sistemi musicali più raffinati. Ora la tecnologia “Super Veloce” è stata adottata per la sezione di uscita di alto livello del nuovo processore CD SDR-4000SV con risultati eccezionali.

In realtà, tutti i componenti della sorgente digitale sono una combinazione complessa di sistemi e la qualità sonora dipende sia dai circuiti analogici che digitali. Questa consapevolezza del ruolo fondamentale dei circuiti analogici, ha guidato Spectral nella pratica di progettazione digitale, per sviluppare gli stessi ristretti criteri di prestazione che si utilizzano nei tratti di linea di preamplificazione. Nel SDR-4000SV gli amplificatori di linea e gli alimentatori vengono replicati dal preamplificatore di riferimento DMC-30SV. Con tutta probabilità, non può esistere al mondo oggi una più sofisticata sezione di uscita analogica in un componente digitale.

L’SV ha un dac di nuova concezione nel quale l’amplificazione della sezione di uscita è stata ottimizzata per supportare la velocità più elevata. La sezione del filtro di equalizzazione passiva è calibrato e riallineato a mano. Complessivamente, la topologia di amplificazione ad alta velocità a componenti discreti porta le prestazioni analogiche ad un nuovo livello in un componente digitale.

I miglioramenti di amplificazione analogici che si hanno attraverso il clock  SpectraLOCK 2 non sono gli unici progressi compiuti nell’SDR-4000SV. Un nuovo sistema di clock brevettato riduce il jitter e l’errore di clock a livelli precedentemente irraggiungibili. Il nuovo sistema SpectraLOCK 2 impiega oscillatori personalizzati di riferimento in cristallo VCXO, ridisegnando il sistema master clock per abbassare il clock jitter e ridurre i campi che possono indurre jitter. Questa estrema precisione ha portato praticamente a livelli non quantificabili di jitter utilizzando i migliori strumenti di test esistenti. L’ultra precisione del master clock SpectraLOCK è affiancato da un nuovo software dell’unità di controllo che aumenta la velocità di cache di dati e sospende la trasmissione dei dati dal disco al DAC per periodi di attività pari a zero. Questo silenzioso trasporto in esecuzione riduce le emissioni di rumore e di campo. Il risultato di questi cambiamenti determina inferiori interferenze al clock e inferiore attività elettrica nella temporizzazione interna del DAC.

Lo Spectral SDR-4000SV è il sistema di riproduzione cd più raffinato, come lo sono stati i precedenti modelli SDR4000 durante i vari progressi ottenuti in dodici anni.

Nessun altro componente digitale per la riproduzione di CD si avvicina alle sfide del 44.1 digitale con la   superiorità tecnica ed il design realizzato nell’SDR-4000SV. Questa superiorità inizia con una architettura fondamentale dividendo la struttura del 4000 in otto sistemi analogici e digitali completamente indipendenti. Ogni sotto-sistema è stato realizzato con tecnologia innovativa e componentistica selezionata attraverso strumentazione SOTA.

Senza badare ai costi di produzione ma considerando solo i migliori componenti esistenti, sono state raggiunte le prestazioni di riferimento della riproduzione a 44.1. L’aggiunta della nuova tecnologia SV e del master clock di riferimento di seconda generazione SpectraLOCK permette all’SDR-4000 di essere considerato il migliore sistema di riproduzione di CD del settore, capace di offrire prestazioni senza eguali di musica registrata su compact disc.

Prezzo
€ 34.900,00
Info