
Tra i diffusori più eleganti e meglio suonanti che abbiamo in negozio, la Audel Malika Plus meritano senz’altro un ascolto e tanta considerazione nel caso vogliate dare un tocco di raffinata italianità al vostro sistema audio. Nascono in Sicilia grazie all’estro ed alla passione di Walter Carzan ed il suo team.
Sono sotto di un solo gradino rispetto alle top di gamma Symphonika e costituiscono la versione migliorata delle Malika MK2 che vengono implementate sotto vari aspetti.

Un elegante pannello frontale in noce canaletto a vena lunga accoglie i due woofer ed il tweeter. Rispetto al modello base cresce la dimensione della scena sonora, l’estensione in frequenza in gamma bassa, e la capacità di emozionare l’ascoltatore.
Utilizzano componenti hi-end a cominciare dal tweeter modello “Satori” di SB Acoustics caratterizzato da una flangia frontale disaccoppiata in alluminio nero. In questo modo le vibrazioni generate dal woofer e trasferite al cabinet, non influenzano le micro oscillazioni del tweeter.
Le medie e basse frequenze sono generate da 2 woofer da 16cm in polipropilene intrecciato per ottenere un eccellente smorzamento e garantire una risposta in frequenza uniforme ed estesa.

Il crossover è stato attentamente progettato ed adotta un filtro di primo ordine realizzato con componentistica selezionata.
Nella Malika Plus il cabinet è sempre più rigido ed è stato realizzato in due parti accoppiate meccanicamente. Il mobile è costituito da un sistema multipannello in multistrato di betulla, la cui superficie è rifinita con cera d’api.
Le Malika Plus affascinano per la loro straordinaria bellezza e per l’armonia delle proporzioni. Sorprendono per la cura dei dettagli, frutto di una artigianità unica.

Ma il vero lusso della realizzazione resta nascosto all’interno dei diffusori. Si tratta del sistema di costole IRS che caratterizza il cabinet interno che è estremamente complesso e articolato per garantire un comportamento lineare dell’emissione in frequenza priva di riflessioni interne.
Gran parte della bellezza sonora si deve alla base antivibrazioni su cui poggiano i diffusori. Tale base assolve il compito di ridurre le vibrazioni che vengono disperse nel pavimento per garantire una doppia azione finalizzata ad assorbire e isolare le vibrazioni.

L’obiettivo è stato centrato attraverso l’utilizzo di una base composta da multistrati di betulla disaccoppiati da o-rings e terminati con punte. Questa soluzione implementa la nitidezza ed il fuoco della scena sonora.
Il definitiva le Audel Malika Plus+ sono dei raffinati diffusori da pavimento a 2,5 vie con sistema bass reflex.
Il produttore specifica che la gamma di frequenza va da 35 a 25.000 Hertz, sensibilità 92 dB / W / m.

Le Malika Plus+ sono dei diffusori concepiti a creare piacevolezza d’ascolto e combattere ogni affaticamento anche grazie all’adozione del sistema (TTS Temporary Threshold Shift), che rende particolarmente seducente l’ascolto delle frequenze nella gamma compresa tra 1.000 Hz e 6.000 Hz.

Questo, unito alla magnifica riproduzione delle basse frequenze ed alla velocità migliorata, garantisce lunghi, piacevoli e confortevoli ascolti. La sensibilità elevata di oltre 92 db rende le Malika Plus particolarmente adatte ad amplificazioni di bassa potenza anche di tipo valvolare.
Il prezzo di listino delle Malika Plus nella rifinitura walnut che vedete in foto è di 11.890 € la coppia.
